Le immagini della fantasia 36

Mostra internazionale d'illustrazione per l'infanzia

Il Museo Diotti torna ad ospitare - in collaborazione con Fondazione Stepan Zavrel, Associazione Tapirulan e Biblioteca Civica "A.E.Mortara" - la Mostra dell’illustrazione di Sarmede, il principale appuntamento italiano dedicato al libro illustrato per ragazzi, giunto alla 36ma edizione.

Il valore poetico e riflessivo dell’immagine che diventa invito alla lettura è l’idea fondante della mostra, curata da Gabriel Pacheco e articolata in varie sezioni. Si comincia con un omaggio a Józef Wilkoń, punto di riferimento imprescindibile per la storia dell’illustrazione, con il suo lavoro sul potere di trasformazione del “gesto pittorico” che nasce dalla macchia. Poi 30 artisti da tutto il mondo esprimono la ricchezza e la varietà del Panorama internazionale più recente, con un approfondimento sull’illustrazione di un paese, l’Iran, con i suoi colori, le sue origini e influenze, i suoi stilemi e un immaginario florido ed esuberante che evoca narrazioni fiabesche da Mille e una notte. Infine lo Zooillogico, uno spazio innovativo di sperimentazione pedagogica dedicato alla letteratura per l’infanzia e all’educazione dello sguardo.

Illustratori in mostra
Pablo Amargo (Spagna), Alicia Baladan (Uruguay), Bobi+Bobi (Francia), Jindra Capek (Repubblica Ceca), Sonja Danowski (Germania), Paolo Domeniconi (Italia), Gérerd DuBois (Canada), Marta Ignerska (Polonia), Jungho Lee (Corea del Sud), Maguma (Spagna), Marina Marcolin (Italia), Marco Marinangeli (Italia), Moonassi (Corea del Sud), Fereshteh Najafi (Iran), Eric Puybaret (Francia), Lorenzo Sangiò (Italia), Kaatje Vermeire (Belgio), Rossana Bossù (Italia), Crushiform (Francia), Ugo Fontana (Italia), Teresa Sdralevich (Italia), Noemi Vola (Italia), William Wondriska (Usa), Alireza Goldouzian (Iran), Hoda Hadadi (Iran), Narges Mohammadi (Iran), Pejman Rahimizadeh (Iran), Hajar Salimi Namin (Iran), Farshid Shafiey (Iran), Jozef Wilkon (Polonia).

In collaborazione con
la Fondazione Zavrel di Sarmede, con l'Associazione Tapirulan e con la Biblioteca Civica "A.E.Mortara".

Locandinaformato jpg

Tue Apr 16 16:05:00 CEST 2019 - Sat May 04 16:05:00 CEST 2019