Progetto della facciata di Palazzo Diotti

Fermo Zuccari  (Casalmaggiore, 1807 - Milano, 1869)

Giuseppe Diotti acquistò questo palazzo affacciato sulla Contrada di Santo Stefano (poi Via Vittorio Emanuele, oggi Via Formis) nel 1837, in previsione del suo rientro a Casalmaggiore dopo il pensionamento dall’Accademia Carrara.

Ne affidò la ristrutturazione a Fermo Zuccari, architetto attivo a Milano, ma originario di Casalmaggiore, autore di questo disegno della facciata, caratterizzata da un sobrio stile neoclassico.

Lo stesso architetto pochi anni dopo avrebbe progettato il rifacimento della vicina Chiesa di Santo Stefano, risultando vincitore di un concorso che lo vide in gara con Luigi Voghera e Carlo Visioli.

Fermo Zuccari era il padre di Neera (pseudonimo di Anna Zuccari Radius), nota scrittrice italiana del secondo Ottocento.