it
Il Museo

Il Museo

Il Museo Diotti è un museo d’arte civico che si trova a Casalmaggiore, in provincia di Cremona.

Aperto al pubblico dal 2007, il museo ha sede in un antico palazzo che fu di proprietà del pittore Giuseppe Diotti (1779-1846). Rispettando la volontà del suo illustre abitante e ripristinando l'aspetto di una dimora privata, il museo si propone non solo come pinacoteca dell’800, ma anche come casa-museo volta a ricostruire l'immagine dell’atelier e a restituire didatticamente il metodo di lavoro dell’artista. Il progetto museologico è stato curato da Valter Rosa.

La casa-atelier di Giuseppe Diotti occupa le otto stanze del piano nobile che affrontano per temi ogni aspetto dell’attività del pittore, dagli anni di studio a Roma, passando per i disegni preparatori di vari affreschi che mostrano l’attenzione del pittore allo studio della figura umana, fino ad opere della maturità. Oltre al Diotti, sono presenti artisti quali Marcantonio Ghislina, Francesco Antonio Chiozzi, Paolo Araldi, Luigi Quarenghi, Carlo Cerati, Paolo Troubetzkoy, Tommaso Aroldi, Amedeo Bocchi.

Il percorso prosegue con la Galleria d'arte moderna che raccoglie opere significative di artisti locali e lombardi del ‘900. Alcuni di essi (Mario Beltrami, Goliardo Padova, Gianfranco Manara e Tino Aroldi) si dedicarono ampiamente alla pittura di paesaggio, mentre altri privilegiarono temi di natura politico-sociale ed esistenziale (Guerreschi, Vaglieri, Ceretti, Romagnoni, Ossola, Pozzan e Dobrzansky). L’assenza di una figurazione esplicita e l’ibridazione dei linguaggi sono invece l’aspetto prevalente delle opere degli artisti contemporanei.

Una peculiarità del museo è l’attenzione per gli atelier degli artisti: sono stati infatti qui ricostruiti gli ambienti di lavoro di vari pittori (Goliardo Padova, Tino Aroldi, Palmiro Vezzoni) e dello scultore Ercole Priori.

Lungo il percorso espositivo sono a disposizione del pubblico alcune postazioni multimediali attraverso le quali Giuseppe Diotti in persona accoglie i visitatori nella sua casa, racconta la sua vita e gli sviluppi successivi dell’arte a Casalmaggiore.

Il museo ha un ricco programma educativo per scuole e famiglie, propone regolarmente eventi e mostre temporanee e durante l’estate ospita nel giardino una rassegna cinematografica.

 

Scarica la guida breve al percorso espositivo

 

 

Come raggiungerci

Via Aldo Formis, 17 - 26041 Casalmaggiore (CR)