it
Circuiti e collaborazioni

Circuiti e collaborazioni

Rete dell'800 lombardo

La Rete dell’800 Lombardo riunisce istituzioni che riconoscono il proprio tratto identitario comune nel patrimonio artistico e culturale del XIX secolo in Lombardia, testimoniando con le loro collezioni la ricchezza, la molteplicità e la complessità di quell’epoca.

Approdondisci


Depositi in comodato

All’origine del Museo Diotti c’è il nucleo delle Civiche Raccolte d’Arte del Comune di Casalmaggiore che, prima dell’apertura del Museo, erano collocate qua e là nelle varie sedi istituzionali, uffici e scuole, ma senza che si avesse una conoscenza precisa della consistenza e della natura del patrimonio che negli anni si era accumulato.

Approfondisci


Archivio Mail Art

La Mail Art, o Arte Postale, è un network internazionale che ha contrassegnato, dalla seconda metà del Novecento, un’infinita serie di progetti, riviste, libri e mostre in cui ha valore la relazione intrinseca fra l’oggetto spedito, il mittente e il destinatario. 

Approfondisci


Associazione Il Torrione sul Po

Da diversi anni le attività del Museo Diotti si avvalgono dell’importante apporto dei volontari dell’Associazione “Il Torrione sul Po - Gruppo Storico di Casalmaggiore”. Museo e Associazione hanno sottoscritto una Convenzione attraverso cui l’Associazione si impegna a realizzare un progetto di pubblica utilità presso il Museo, comprendente servizi di custodia e accoglienza dei visitatori, promozione della conoscenza delle collezioni, coinvolgimento di giovani e di altre associazioni attive nel territorio, organizzazione di eventi.

Approfondisci


Tirocini didattici dell'Accademia di Brera

Dal 2019 il Museo Diotti ha in essere una convenzione didattica con l’Accademia di Belle Arti di Brera affinchè alcuni studenti possano svolgere un’esperienza di tirocinio formativo presso un’istituzione museale, realizzando progettualità in linea con il proprio percorso di studi.

Approfondisci

Come raggiungerci

Via Aldo Formis, 17 - 26041 Casalmaggiore (CR)