it
Didattica

Didattica

Acquisire consapevolezza del patrimonio

Il Museo Diotti, col suo ricco programma educativo rivolto agli studenti di tutte le età e alle famiglie, si pone come luogo di riferimento privilegiato per comprendere il ruolo e le finalità dell’istituzione museale. L’approccio ludico per i più piccoli e poi via via più approfondito e specialistico per gli studenti dei livelli scolastici più avanzati consente agli alunni di familiarizzare progressivamente col patrimonio artistico del territorio, imparando a riconoscerne l’importanza e acquisendo consapevolezza della necessità della sua tutela da parte di tutti i cittadini.

Acquisire consapevolezza del patrimonio

Benvenuti i piccoli!

I bambini sono accolti fin dalla Scuola dell’Infanzia con proposte che ne stimolano la curiosità e consentono loro di scoprire un ambiente insolito, di osservare un’opera d’arte, di fare esperienze tattili e percettive, di indagare le proprie emozioni e di fare attività con colori e materiali diversi.

Benvenuti i piccoli!

Sempre nuove attività

Le attività proposte prendono spunto dalla lettura di un'opera esposta nel Museo: che si tratti di un ritratto o di un paesaggio, di un dipinto di soggetto sacro o di un dipinto astratto, di un disegno o di una scultura, l’osservazione guidata lascia poi spazio in laboratorio alla reinterpretazione creativa da parte degli alunni che realizzano lavori individuali o collettivi, sperimentando di volta in volta tecniche e materiali sempre diversi.  
Il Museo propone anche mostre temporanee di diverso genere (dagli eventi d’arte contemporanea alle mostre storiche e di ricerca) e ognuna offre in genere eventi collaterali e attività specifiche per le scolaresche delle varie età.

Sempre nuove attività

Programmare l'arte per non metterla da parte

I laboratori rivolti alla Scuola Primaria possono essere fruiti singolarmente oppure reiterati nel corso dell’intero ciclo scolastico, sviluppando a vari livelli alcuni ambiti privilegiati di apprendimento: dal colore alle forme, dalla lettura dell’immagine all’osservazione di sé, degli altri e dell’ambiente, dalla manipolazione alla scoperta dei materiali e delle tecniche artistiche. 

SCOPRI TUTTI I LABORATORI

Programmare l'arte per non metterla da parte

Prenotazioni per scolaresche

Le prenotazioni dei laboratori devono essere effettuate con almeno 10 giorni di anticipo.

Il costo del laboratorio è di € 4,00 per alunno (gratuito per docenti e disabili) per un minimo di 10 alunni.

MODULO PRENOTAZIONE (docx)
MODULO PRENOTAZIONE (pdf)

Si ricorda che l'accesso delle scolaresche al Museo e alle mostre temporanee è gratuito e non richiede prenotazione se il gruppo viene guidato dai docenti senza l'intervento di un operatore museale.

 

Prenotazioni per scolaresche

Attività per ragazzi e famiglie

I ragazzi diventano protagonisti al Museo Diotti non solo quando lo frequentano con la classe, ma anche negli eventi proposti in occasione dell’allestimento di mostre particolarmente adatte al pubblico delle famiglie o in occasione di iniziative pensate per l'orario extra-scolastico.
Uno dei progetti più consolidati è l’Arte per Gioco che si svolge ogni anno - dal 2008 - da febbraio a maggio, il sabato pomeriggio, ed è rivolta ai ragazzi da 6 a 10 anni. Da qualche anno l'Arte per Gioco ha avuto anche una versione estiva nelle forme del Campus settimanale. Ogni incontro è un’esperienza nuova e l’ultimo appuntamento vede le famiglie al lavoro tutte insieme: un grande e coloratissimo happening nel giardino del Museo! 

Attività per ragazzi e famiglie

Arte per Gioco 2024

Il corso intende valorizzare il patrimonio del Museo e le mostre temporanee attraverso momenti di attività creativa, importanti per stimolare la capacità di apprendimento e la crescita culturale, umana ed emotiva dei giovani partecipanti. Giunto alla 17ma edizione, il corso è rivolto come sempre ai ragazzi della Scuola Primaria (nati fra il 2013 e il 2017) e sarà articolato in 8 incontri, il sabato pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30. Queste le date previste: 3 e 17 febbraio; 2, 16 e 23 marzo; 6 e 20 aprile; 4 maggio. Le iscrizioni si ricevono al Museo entro il 31 gennaio, fino ad esaurimento dei posti disponibili (max 22 partecipanti). La quota d'iscrizione è di € 50,00 (con tessera annuale sostenitore). Informazioni e iscrizioni telefonando al Museo negli orari di apertura (0375 200416) o inviando una mail all'indirizzo museo.diotti@comune.casalmaggiore.cr.it

Arte per Gioco 2024

Mostre didattiche e formazione

L’attività laboratoriale fa parte - insieme alla lettura accurata dell’opera d’arte - di un percorso graduale di riconoscimento, appropriazione e creazione della bellezza che ha per protagonisti i ragazzi. Tale percorso può concludersi con una mostra che rappresenta un momento di forte valenza didattica, da realizzare in collaborazione con la Scuola.
Il Museo è sempre disponibile per progettazioni in partenariato con gli Istituti scolastici, propone ai docenti incontri di formazione nel corso dell’anno e cura la documentazione delle proprie attività a fini didattici.

Mostre didattiche e formazione

Come raggiungerci

Via Aldo Formis, 17 - 26041 Casalmaggiore (CR)