it

San Pietro Apostolo

Prima metaà del XVIII sec.

Marcantonio Ghislina  (Casalmaggiore, 1676 - Gussola, 1756)

Si trova qui esposta una coppia di Apostoli del pittore Marcantonio Ghislina emersi sul mercato antiquario nel 2006 e acquisiti attraverso una sottoscrizione pubblica in vista dell’apertura del Museo.

Ghislina (1676-1756), pittore tardobarocco con una bottega ancora a conduzione familiare, fu il principale artista locale della prima metà del Settecento, molto attivo a Casalmaggiore, a Cremona e nel territorio della diocesi cremonese, quasi esclusivamente per commissioni ecclesiastiche di dipinti di soggetto sacro.

Il San Pietro e il San Filippo facevano parte in origine di una serie di 12 Apostoli, databile alla fine degli anni ’30 del Settecento e realizzata forse per la Chiesa di Sospiro, ma poi acquisita dalla Chiesa Parrocchiale di Castelleone, dove ne sono ancora conservati cinque, mentre le rimanenti tele della serie risultano ad oggi disperse.

Tali dipinti sono ascrivibili alla piena maturità dell’artista, in sintonia con le maggiori opere cremonesi dell’artista, caratterizzati da una ricerca di pathos e di monumentalità, dalla gestualità enfatica, dal largo dispiegarsi dei panneggi.

Altre opere del Ghislina sono esposte lungo lo scalone, una delle quali proveniente dal Vecchio Ospedale dismesso di Casalmaggiore, nella cui Chiesa sono tuttora conservati un ciclo di sette grandi tele con soggetti del Vecchio Testamento e una serie di affreschi. Alcuni affreschi si trovano anche nella chiesa monastica di Santa Chiara.

Opera acquisita nel 2006 con sottoscrizione pubblica