it
Aldo Mario Aroldi

Aldo Mario Aroldi

Xilografo e Illustratore

Aldo Mario Aroldi (Casalmaggiore, 1899 - Milano, 1963) fu figura poliedrica di artista, scultore, incisore, grafico pubblicitario, architetto, collezionista e studioso di armi antiche.

La figura di Aldo Mario Aroldi non ha un interesse e un respiro solamente locale: egli, infatti, fu uno dei protagonisti della rinascita dell'arte xilografica italiana negli anni Trenta e nel 1936 partecipò alla XX Biennale di Venezia con la xilografia Maternità.

Egli realizzò circa trecento xilografie; svolse inoltre un'intensa attività di illustratore presso diverse case editrici, quali Vallardi, Ceschina e Quaderni di Poesia, realizzando un centinaio di copertine, oltre a numerose illustrazioni per libri e periodici. Una selezione di questa produzione, oltre a xilografie, incisioni, alcune sculture e le matrici originali in legno delle sue xilografie saranno presentate nella mostra a lui dedicata.

La mostra sarà inoltre corredata da un ricco catalogo delle edizioni “Biblioteca Mortara”, a cura di Valter Rosa, che si configurerà pressoché come “opera omnia” di Aldo Mario Aroldi, almeno per quanto riguarda la sua attività di xilografo e illustratore. La ricerca documenterà infatti, oltre alla sua produzione, anche aspetti inediti della sua vita, del suo metodo di lavoro e del suo atelier, dei suoi rapporti con importanti figure ed eventi della storia contemporanea.

Per tutta la durata della mostra sarà predisposto - in collaborazione con il Progetto EST “Scienza, arte e industria nella città e nel territorio”, in corso di svolgimento nell'a.s. 2009/2010 - un laboratorio didattico che intende agevolare la fruizione della mostra e la conoscenza delle tecniche incisorie da parte delle scolaresche attraverso il coinvolgimento in un'attività pratica d'incisione. Ispirandosi agli esemplari di Aldo Mario Aroldi esposti in mostra, gli studenti potranno realizzare un ex libris personale.

Programmazione

Sat Apr 24 10:00:00 CEST 2010 - Wed Jun 02 10:00:00 CEST 2010

Come raggiungerci

Via Aldo Formis, 17 - 26041 Casalmaggiore (CR)