it
Salon Comique

Salon Comique

Caricatura e satira politica in Italia prima e dopo l'Unità

La mostra è strettamente connessa all'attività di conservazione e ricerca svolta dal Museo Diotti: essa, infatti, espone e valorizza un fondo donato al Museo dagli eredi Padova e legato alla figura di Rienzo Padova (Rivarolo Mantovano, 1876 – Casalmaggiore, 1953) comprendente una copiosa raccolta di stampe e periodici e anche un'interessante serie di diapositive. Proprio tramite quest’ultime, all'inizio del Novecento, egli propose a Casalmaggiore una conferenza sul tema della caricatura e satira politica, fenomeno che ebbe un vero e proprio boom in Francia, nella prima metà dell'800 grazie soprattutto all'invenzione della tecnica litografica e alla notevole diffusione della stampa periodica.
L’esposizione propone alcuni fogli caricaturali di maestri francesi e inglesi che rappresentarono i modelli di riferimento per gli illustratori satirici italiani attivi fra il 1848 e la Prima Guerra Mondiale. Inoltre, percorre da nord a sud il Paese attraverso i principali giornali satirici che nacquero a partire dal 1848 nelle diverse città italiane, illustrati con vignette e tavole ispirate agli eventi contemporanei. Infine, mostra come spesso i caricaturisti associassero la propria immagine a quella della lanterna magica, quasi a emblematizzare la missione di cui si sentivano investiti: quella di portare luce nelle tenebre delle ingiustizie, dei soprusi e dei vizi dei potenti e dei governanti.

La mostra rientra nell'ambito delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d'Italia organizzate dal Comune di Casalmaggiore.

A cura di
Valter Rosa

Locandinaformato jpg Brochureformato pdf

Programmazione

Wed Mar 16 10:00:00 CET 2011 - Sun May 01 10:00:00 CEST 2011

Come raggiungerci

Via Aldo Formis, 17 - 26041 Casalmaggiore (CR)