it
I Federici di Fossacaprara

I Federici di Fossacaprara

Una famiglia di artisti e artigiani

La mostra, promossa dal Comune di Casalmaggiore, dall’Associazione OltreFossa e dal Distretto Culturale della Provincia di Cremona, mira a valorizzare l’opera di talenti artistici tutti accomunati dal medesimo cognome Federici e da un legame speciale con la terra d’origine, ovvero Fossacaprara.

Si tratta di Federico, Lorenzo, Ugo Chiarino, Eva, Renzo, Enea, Paolo, Mario, Ugo, Chiara e Andrea, ovvero falegnami, ebanisti, liutai, decoratori e pittori, tutti legati da un’unica passione, trasmessa di padre in figlio, di nonno o zio in nipote, lungo l’arco di diverse generazioni, dalla fine dell’Ottocento ad oggi. 

È quanto basta per interrogarsi sulla misteriosa relazione fra il talento artistico, le radici familiari e i luoghi – e Fossacaprara è indiscutibilmente “luogo” di remota storia e di stratificata memoria, dentro una marginalità che ha trovato nella sfera artistica un’indiscutibile possibilità di riscatto.

Ma questa trasmissione di saperi e di passioni non è avvenuta solo per via familiare diretta, ma si è alimentata e ha preso forma soprattutto attraverso quei percorsi scolastici che, tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, hanno svolto un ruolo essenziale nell’emancipazione culturale e sociale e nella specifica formazione professionale e artistica.

Si segnala in particolare il ruolo della Scuola di Disegno serale e festiva di Casalmaggiore (meglio nota come Scuola “Bottoli”), dal cui patrimonio emerge un nucleo cospicuo di disegni tecnici ed artistici dei Federici.

La mostra è articolata in tre sezioni: la prima è interamente dedicata al disegno e al tirocinio formativo delle scuole d’arte, la seconda riguarda la sfera dell’artigianato artistico e gli oggetti prodotti dai Federici, mentre la terza, quella propriamente artistica, è incentrata sul disegno di figura e sulla pittura.

A cura di
Valter Rosa e Chiara Federici

Evento collaterale
24 agosto 2012
Presentazione della mostra I Federici di Fossacaprara. Una famiglia di artisti e artigiani
Presso la Chiesa di San Lorenzo in Fossacaprara

Locandinaformato jpg Brochureformato pdf La parte dell'Arteformato pdf Nella bottega del falegnameformato pdf Fossacapra e la riscoperta dell'arteformato pdf Il tirocinio formativoformato pdf I Federici e la musicaformato pdf Il ruolo della scuolaformato pdf

Programmazione

Sat Oct 20 10:00:00 CEST 2012 - Sun Nov 18 10:00:00 CET 2012

Come raggiungerci

Via Aldo Formis, 17 - 26041 Casalmaggiore (CR)