it
Un'arte altra

Un'arte altra

Metamorfosi, mutazioni, paesaggi di Gianna Zanafredi

Casalmaggiore dedica a Gianna Zanafredi una mostra che rappresenta un'occasione importante per conoscere a fondo il lavoro di un'artista che vive la pittura come un'urgenza, un imperativo a cui è impossibile sottrarsi.

Secondo le parole di Piero del Giudice - Passione alimentata a tratti, dedizione sempre rinviata, seduzione infine accettata, la pittura esercitata è per la Zanafredi maturità raggiunta e pratica salvifica. Un humus acido nutre il suo linguaggio, un'alchimia tra materie di fondo e solventi/reagenti che amalgamano queste materie alimenta la sua diversità di persona e la diversità delle sue tele. Artista originale e ostinata, intellettuale che coltiva un rapporto critico con la realtà.

La pittura della Zanafredi è, di fatto, informale fatta di ricordi, rimandi, parole, sovrapposizioni, graffi; un universo di sguardi smarriti nella nebbia e di quelle struggenti, avvolgenti malinconie che solo i paesaggi del Po sono capaci di suscitare, invocare: una pittura ricca di mistero (il mistero della sua terra) e di ricercata purezza (con i mille strati dei suoi bianchi).

A cura di
Piero Del Giudice

Locandinaformato jpg

Programmazione

Sat May 26 10:00:00 CEST 2012 - Sun Jul 01 10:00:00 CEST 2012

Come raggiungerci

Via Aldo Formis, 17 - 26041 Casalmaggiore (CR)