it
Lodola

Lodola

Golden Light

In occasione del Venticinquesimo Anniversario del primo Oro Olimpico nel Canottaggio conquistato dal casalasco Gianluca Farina alle Olimpiadi di Seoul, al quale è seguito il secondo Oro Olimpico nel 2000 a Sidney da parte dell'altro campione casalasco Simone Raineri, l'Amministrazione Comunale di Casalmaggiore intende celebrare la ricorrenza con una mostra dedicata all'artista Marco Lodola, dal titolo LODOLA. Golden Light.

Marco Lodola, uno dei maggiori artisti italiani contemporanei riconosciuti a livello internazionale, ha lavorato spesso nel mondo dello sport, realizzando, ad esempio, i loghi ufficiali delle varie discipline e i manifesti delle Olimpiadi Invernali di Torino o la Maglia Rosa e il Manifesto ufficiale del Giro d'Italia 2005.

Secondo le parole di Anna Vergine e Gabriele Fallini - L'opera di Marco Lodola è energia fluida a rappresentazione della fisicità di un corpo che vive nel credo di un'idea di bellezza, legata alla vitalità dell'azione. Un modo di comunicare legato all’idea del ‘corpo’, sia esso quello di una ballerina, di un atleta o di un transatlantico. Il suo linguaggio espressivo attinge dall’osservazione della vita reale che si vive, catturata in un’immagine, ma è radicato nella vita che si immagina per desiderio, ed è in questo margine che nasce la sua opera, prima disegnata, poi trasformata, sagomata e colorata, ora ‘illuminata’.

La manifestazione è patrocinata da Regione Lombardia, Provincia di Cremona, Città di Cremona dichiarata Città Europea dello Sport per il 2013 e Federazione Italiana Canottaggio.

A cura di
Anna Vergine e Gabriele Fallini

Con la collaborazione di
Bruno Baglivo

Testi di
Anna Vergine, Gabriele Fallini, Luca Beatrice, Red Ronnie, Vittorio Sgarbi

Locandinaformato jpg

Programmazione

Sat Dec 14 10:00:00 CET 2013 - Sun Feb 02 10:00:00 CET 2014

Come raggiungerci

Via Aldo Formis, 17 - 26041 Casalmaggiore (CR)