it
Tiziana Priori

Tiziana Priori

Meditazioni per Gea

Tiziana Priori, nata a Cremona in una famiglia di artisti, si è formata all’Accademia di Brera sotto la guida di Alik Cavaliere. La sua ricerca artistica l’ha portata ad approfondire, seguendo in particolare l’insegnamento di C.Gustav Jung e Milton Erickson, la relazione tra arte, psicologia e spiritualità, attraverso espressioni astratte dove il colore è protagonista.

Utilizza materiali come ferro, legno, resine, cemento, marmo, che contrappone alla delicatezza di carte fatte a mano, dipinte ad acrilico, in un gioco alchemico di contrasti, cercando una pittura tridimensionale. In questi ultimi anni si è dedicata a installazioni e sperimentazioni fra arte digitale e arte ambientale.

Le opere che saranno esposte al Museo Diotti documentano diversi aspetti della produzione dell’artista, coagulati attorno ad un tema portante. Attraverso dipinti (realizzati su speciali carte nepalesi), installazioni e video, Tiziana Priori pone infatti al centro della sua ricerca il rapporto con il mondo naturale, ribadendo, nella sfera magico-simbolica propria dell’arte, il principio dell’aver cura, essenziale ad ogni relazione fra l’uomo e l’ambiente che lo circonda. Opere quindi da intendersi, al di là della dimensione estetica, come formule propiziatorie, elementi augurali, parole di saggezza, come un invito a scoprire tutta la sapienza che è nascosta in ogni forma della natura.

Una delle installazioni presenti in mostra è realizzata in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Diotti” di Casalmaggiore nell’ambito del progetto Comenius Smart and Simple.

Programmazione

Sat May 10 16:01:00 CEST 2014 - Sun Jun 15 16:05:00 CEST 2014

Come raggiungerci

Via Aldo Formis, 17 - 26041 Casalmaggiore (CR)