it
Colpire nel segno

Colpire nel segno

Un secolo di grafica pubblicitaria nella Bassa

Questa mostra del Museo Diotti intende offrire una panoramica – sintetica, ma efficace – di un genere, quale la grafica pubblicitaria, che ha avuto nel corso dell’ultimo secolo una crescita esponenziale, legata alle trasformazioni della società, dell’economia, della comunicazione e dei suoi strumenti.

In questo ambito il territorio della Bassa è stato ed è caratterizzato dalla presenza di personalità di sicuro interesse.
Una prima sezione della mostra è dedicata agli autori “storici” attivi nella prima metà del Novecento: sono qui presenti opere dei “nostri” Aldo Mario Aroldi, Tino Aroldi e Goliardo Padova (che a metà degli anni ’50 istituì anche a Casalmaggiore un corso di grafica pubblicitaria presso la Scuola di disegno “Bottoli”) oltre che del più rinomato Marcello Nizzoli di Boretto (che rappresentò per tutti un modello e un riferimento imprescindibile), di Vando Tapparini di Dosolo e di Gino Pelizzola di Viadana.

A questa prima generazione di artisti che si applicarono alla pubblicità, ma che restarono pittori o incisori di formazione e di vocazione, sono seguiti in epoca più recente professionisti di formazione sempre più specifica e settoriale, il cui modo di lavorare è nel frattempo mutato profondamente: al pennino, al pennello e all’aerografo i nuovi graphic designer hanno sostituito infatti la fotografia e le tecniche digitali.

Accanto ai singoli Autori, ampio spazio è riservato in mostra ad alcune delle principali Aziende del territorio e all’immagine con cui – nel tempo – esse hanno scelto di presentarsi sul mercato.

Intorno ad un oggetto simbolo quale il “grande pennello” che fu protagonista di un fortunato spot televisivo, sono qui raccolti materiali svariati: cataloghi, inserti per riviste, manifesti, packaging, gadget… Una sezione a sé è riservata alle industrie del comparto agroalimentare, mentre conclude la mostra una sezione collaterale dedicata ai materiali prodotti dal territorio per la promozione di eventi (fiere, mostre, sport e spettacoli).

Ideazione mostra e selezione materiali storici
Valter Rosa

Selezione materiali contemporanei
Armando Chitolina, Antonella Pizzamiglio

Organizzazione
Armando Chitolina, Roberta Ronda

Apparati
Lucia Miodini

Locandinaformato jpg

Programmazione

Sat Apr 16 16:05:00 CEST 2016 - Sun Jun 19 16:05:00 CEST 2016

Come raggiungerci

Via Aldo Formis, 17 - 26041 Casalmaggiore (CR)