it
Antichi Persiani

Antichi persiani

Leggende nascoste fra nodi di tappeti

L’esposizione Antichi persiani restituisce il fascino spettacolare del tappeto persiano, manifesto di un’arte - quella dell’annodatura - assai antica quanto attuale. Una mostra insolita, che permette di avvicinarsi in punta di piedi alle tradizioni di una civiltà millenaria e ad un paese - la Persia (attuale Iran) - dove in minuscoli villaggi, polverose cittadine e storici laboratori videro la luce autentici gioielli annodati, capolavori della tessitura e delle arti decorative che trovano oggi spazio nei principali musei del mondo.

Sono esposti in mostra più di venti tappeti di antica manifattura ottocentesca, organizzati in un percorso logico a cura di un autorevole esperto, l’architetto bresciano Jim Lo Coco. La selezione compiuta dal curatore mette in evidenza continuità e contrasti fra esemplari di tappeti realizzati in laboratori storici, frutto di rigore e tecnicismi, ed altri di ambito tribale, annodati seguendo esclusivamente estro, abilità e istinto.

L’antico tappeto persiano è sempre frutto di un tempo lento, senza fretta, che non seguiva regole commerciali, ma il naturale susseguirsi delle stagioni, mai schiavo di mode stilistiche, ma fedele figlio di una cultura millenaria, mai attribuibile ad un singolo, ma ad un’intera collettività, familiare o professionale che fosse.

Il percorso espositivo - supportato da un video realizzato per quest’occasione dal Museo Diotti - consentirà anche al visitatore meno esperto di avvicinarsi e familiarizzare con i motivi decorativi e il simbolismo - talora enigmatico - che caratterizzano questi antichi manufatti, espressione artistica mediorientale che ha saputo conquistare l’occidente e il mondo intero con carattere e spontaneità, classe e misticismo.

La mostra rientra nell’ambito della rassegna STUPOR MUNDI, che il Comune di Casalmaggiore dedica nel 2017 all’Iran.

A cura di
Jim Lo Coco
con la collaborazione di Alberto Guarneri

Esposizione collaterale
13 – 28 maggio 2017
Antiche ceramiche persiane IX-XVIII secolo
Locandina

Evento collaterale
21 maggio 2017
Dimostrazione di annodatura
a cura di Safiollah Rezaei

Locandinaformato jpg Pieghevoleformato pdf

Programmazione

Sat May 13 12:47:00 CEST 2017 - Sun May 28 12:47:00 CEST 2017

Come raggiungerci

Via Aldo Formis, 17 - 26041 Casalmaggiore (CR)