it
Natura Morta

Natura morta

La mostra è stata progettata e realizzata congiuntamente dall’associazione culturale CERAMICARTE (nata a Casalmaggiore nell’ottobre del 1997 per volontà del professor Francesco Vitale) e di un gruppo di artisti che da molti anni coltiva la passione per la ceramica e il circolo fotografico FOTOCINE CASALASCO (fondato nel 1966 da un gruppo di cittadini appassionati di fotografia e cinematografia, aderente alla FIAF ed insignito del titolo BFI - Benemerito della Fotografia Italiana.

I Soci hanno scelto di sviluppare per questa mostra - attraverso i diversi mezzi che sono propri di ciascuna associazione - il tema della natura morta. Secondo il testo critico di Francesco Vitale - Parlare di natura morta può sembrare un controsenso, infatti la natura, proprio per la sua essenza, è viva, ma muore nel momento in cui la si toglie dal suo habitat: un fiore reciso, un frutto staccato dall’albero.

La sfida dell’artista è quella di ritrarre un fiore, un frutto destinato a morire e renderlo eterno, ingannandoci, facendo apparire come veri e vivi oggetti inanimati ed esseri morti. La natura morta consiste, quindi, nella rappresentazione di oggetti inanimati, in particolare fiori e frutta recisa, selvaggina morta e materiali vari come libri, strumenti musicali, contenitori.

La definizione natura morta, derivata dal francese ed in uso fino alla metà del XVIII sec., sostituisce i termini Stilleven (olandese), Stilleben (tedesca), Still-life (inglese) il cui significato è natura immobile, silenziosa. Si tratta di espressioni che hanno un intrinseco giudizio negativo in contrapposizione alla natura vivente il cui oggetto/soggetto per eccellenza è la figura umana.

Ceramicarte
Magda Ballerini, Elena Contesini, Gianni Federici, Giuseppe Ferrari, Brunella Finardi, Elena Finardi, Elisabetta Ghidini, Bianca Invernici, Maria Elisabetta Passeri, Renata Raschi, Massimiliano Valenti, Mario Viotto, Francesco Vitale, Pinuccia Zaini.

Fotocine casalasco
Carlo Balestreri, Donatella Ballerini, Davide Cavalli, Vincenzo Cerati, Manuele Dellanave, Cristian Favagrossa, Laura Giacomelli, Elena Magni, Anna Manfredi, Paolo Mangoni, Rita Ori, Vincenzo Raeli, Daniele Raschi, Tiziano Schiroli, Giuseppe Storti.

Locandinaformato jpg

Programmazione

Sat Feb 11 16:01:00 CET 2017 - Sun Mar 12 16:01:00 CET 2017

Come raggiungerci

Via Aldo Formis, 17 - 26041 Casalmaggiore (CR)