it
Arte Sacra

Arte Sacra

dalla collezione Bottini di Rivarolo Mantovano

Il Museo Diotti ospita la mostra Umano & Divino: temi sacri e profani dalla Collezione Bottini all’interno del progetto culturale itinerante Arte in Viaggio che ha l’obiettivo di esporre pubblicamente la Collezione Bottini, significativa quadreria acquisita dal Comune di Rivarolo Mantovano sul finire del Novecento.

Dal 1998 la Comunità rivarolese è infatti titolare di un “Bene comune”, culturalmente ed economicamente significativo, consistente nelle sessantotto opere d’arte raccolte tra gli anni ’30 e ’50 del Novecento dal dott. Angelo Bottini, stimato economista di origini rivarolesi oltre che artista dilettante, vissuto a Brescia e deceduto nel 1963. Nell’atto testamentario il Collezionista affidava la sua raccolta di dipinti alla compagna Adele Ponti ed individuava il Comune di Rivarolo Mantovano come beneficiario finale della quadreria, che entrava nelle reali disponibilità dell’Ente solo nel 1998, alla morte della di Lui consorte.

Un primo gruppo di trentanove opere d’arte è stato selezionato per essere esposto nella Mostra titolata Paesaggi lombardi della Collezione Bottini: dall’Accademia al Chiarismo, organizzata a Palazzo del BUE di Rivarolo Mantovano e poi al MuVi di Viadana. Tali quadri documentano l’evoluzione della rappresentazione del paesaggio nell’arco temporale degli ultimi tre secoli offendo opere appartenenti a varie correnti stilistiche.

La mostra Umano & Divino comprende, invece, un gruppo eterogeneo di opere d’arte, iconograficamente, diacronicamente e stilisticamente “distanti”, nelle quali si è individuato un sottile filo conduttore: la rappresentazione dell’essere umano e della sua condizione esistenziale, perennemente dibattuta tra realtà ed aspirazione mistica. Le undici opere selezionate per essere esibite al Museo Diotti, sono, come ha sottolineato Valter Rosa - le più antiche della Collezione Bottini, dipinti di piccolo e medio formato legati essenzialmente alla devozione privata, parte dei quali erano custoditi nella camera da letto della dimora bresciana di Angelo Bottini.

Mostra a cura di
Valter Rosa

Locandinaformato jpg

Programmazione

Sun Oct 14 17:00:00 CEST 2018 - Sun Dec 02 17:00:00 CET 2018

Come raggiungerci

Via Aldo Formis, 17 - 26041 Casalmaggiore (CR)