it
Franco Cimardi

Franco Cimardi

Cimardilandia

Il progetto, curato da Anna Vergine e Gabriele Fallini, nasce dall’idea di raccontare il mondo di Franco Cimardi con l’esposizione di una trentina di opere inedite fra le quali due cicli dedicati ai Sette peccati capitali, realizzati con la tecnica degli inchiostri su carta e della xilografia.

Franco Cimardi (nato a Casalmaggiore nel 1938) è un artista da sempre legato al territorio e alle tradizioni cremonesi, con uno sguardo particolarmente attento ai fenomeni culturali e sociali del comportamento umano, rappresentati con una ricerca espressiva operata in modo ironico, sarcastico oltre che poetico. Un artista schivo e rigoroso, dallo sguardo tagliente e morbido, attento ai temi legati all’attualità e della contemporaneità con una ricerca espressiva che evidenzia l’espressività del ‘paesaggio umano’ nelle più intime sfumature.

È un artista osservatore attento della natura umana fra vizi e virtù, fra tradizione del territorio e attualità, sceglie di perseguire la propria ricerca al di fuori di correnti e tendenze con una freschezza e una obbiettività dettata dall’osservazione di come la comunicazione e le tecnologie influiscono sugli atteggiamenti umani, anche nel rapporto generazionale fra uomo e natura.
Il suo interesse profondo per il territorio si dimostra anche nelle opere realizzate per illustrare raccolte di poesie e racconti del Grande Fiume.

Per l’Associazione Amici della Cucina Cremonese ha illustrato diverse pubblicazioni (Edizioni Cremonabooks e Editoriale Sometti) dedicate alla cucina cremonese, fra tradizione gastronomica e piacevolezza del saper vivere.
La mostra che il Museo Diotti di Casalmaggiore dedica all’artista vuole sottolineare lo spessore della sua opera, sia in qualità di artista del territorio, sia per il valore autentico ed espressivo di una ricerca unica nel suo genere, consolidata in composizioni compatte di grande impatto, fra pathos e sarcasmo, unitamente ad un uso del colore e della materia dai risultati eccellenti.

Programmazione

Sat May 12 16:05:00 CEST 2018 - Tue Jun 12 16:05:00 CEST 2018

Come raggiungerci

Via Aldo Formis, 17 - 26041 Casalmaggiore (CR)