it
Le immagini della fantasia 35

Mostra internazionale d'illustrazione per l'infanzia

Casalmaggiore ospita per la prima volta Le immagini della fantasia, la più ricca esposizione italiana dedicata al libro illustrato per l’infanzia. Allestita al Museo Diotti, rappresenta una selezione della grande e celebre Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia di Sàrmede, giunta nel 2017 alla 35° edizione.

La mostra – a cura di Monica Monachesi - è nata grazie a Štěpán Zavrel, artista boemo nato a Praga nel 1932 e scomparso proprio a Sàrmede nel 1999, dopo aver reso questo piccolo centro della provincia di Treviso un vero e proprio “paese delle fiabe”, punto di incontro per illustratori di tutto il mondo, sede di corsi e di una mostra annuale che è diventata un evento frequentatissimo dalle scuole e dalle famiglie, oltre che dagli operatori del settore. La sua è una storia di speranza, sofferenza e rinascita che lo accomuna a milioni di esseri umani oggi in cerca di salvezza da guerre, persecuzioni e miseria, trasformando la sua testimonianza ed il suo lascito in un messaggio di grandissima attualità.

Il fenomeno della migrazione è per l’appunto uno dei temi trattati dalla sezione della mostra ospitata a Casalmaggiore, una collettiva con le tavole originali e i libri di 31 autori internazionali, con l’obiettivo di dare visibilità ai linguaggi attuali dell’illustrazione e cercando di cogliere l’esemplarità del percorso creativo di ogni autore nel contesto mondiale.
Con questa mostra il Museo Diotti conferma la sua forte vocazione didattica e intende contribuire alla ricostruzione di una cultura dell’immagine, atto comunicativo centrale che connota, interpreta e ricrea un testo.

llustratori in mostra
Jon Agee (Stati Uniti), Rocío Araya (Spagna), Anna ed Elena Balbusso (Italia), Rotraut Susanne Berner (Germania), Coralie Bickford-Smith (Gran Bretagna), Nadia Budde (Germania), Francesco Chiacchio (Italia), Maria Dek (Polonia), Paolo Domeniconi (Italia), Charles Dutertre (Francia), Amélie Fontaine (Francia), Susumi Fujimoto (Giappone), Philip Giordano (Italia), Armin Greder (Svizzera), Guridi (Spagna), Maja Kastelic (Slovenia), Giovanni Manna (Italia), Gioia Marchegiani (Italia), Sophia Martineck (Germania), Martoz (Italia), Yunko Nakamura (Giappone), Chiaki Okada (Giappone), Mayumi Otero (Francia), Ramón París (Venezuela), Marco Paschetta (Italia), Clotilde Perrin (Francia), Sualzo (Italia), Page Tsou (Taiwan), Michio Watanabe (Giappone), Francisca Yáñez (Cile), Yocci (Giappone).

In collaborazione con
Fondazione Zavrel di Sarmede, con l'Associazione Tapirulan e con la Biblioteca Civica "A.E.Mortara".

Locandinaformato jpg

Programmazione

Sat Mar 31 16:01:00 CEST 2018 - Tue May 01 12:47:00 CEST 2018

Come raggiungerci