it
Giorgio Tentolini

Giorgio Tentolini

Typos

Operando nel solco delle ricerche più sperimentali dell’arte contemporanea, ma con un rigore e una perizia tecnica d’altri tempi, Giorgio Tentolini (nato a Casalmaggiore nel 1978) muove da una formazione e un’esperienza professionale legata alle arti grafiche e alla fotografia digitale. Però la fotografia è per lui solo il punto di partenza per un approccio critico al problema delle immagini, nel quale visibilità, percezione, tempo e memoria sono le variabili in gioco. Nei suoi lavori l’immagine, dunque, affiora tramite differenti scansioni e livelli di luminosità costruiti sapientemente attraverso la sovrapposizione di materiali di volta in volta diversi, dall’acetato al plexiglass, dalla carta alle reti - siano esse in pvc, di tulle, o metalliche.

E proprio di fredda rete metallica sono fatte la maggior parte delle opere esposte in mostra. In esse la stratificazione di una decina di fogli di rete a maglie esagonali - sfasati, ritagliati a mano e intrecciati - diventa la trama percettiva attraverso la quale l’occhio coglie i tratti distintivi del soggetto. Luce e ombra sono dunque gli elementi strutturanti queste opere, così come lo sguardo mobile dell’osservatore che – avvicinandosi e allontanandosi – riesce a cogliere il meccanismo raffinato con cui Tentolini interiorizza e dà consistenza materica alle fugaci immagini digitali di partenza proponendoci, come visioni impalpabili, ora anonimi volti di manichini seriali (la serie Presenze), ora soggetti della statuaria classica (la serie Pagan Poetry), ora interni architettonici di edifici da affittare (la serie Immobili). In ogni caso opere in cui convivono contrasti che potrebbero sembrare inconciliabili fra etereo e tangibile, materiale e immateriale, nitidezza e indistinta rarefazione.

E il titolo della mostra, Typos, se allude alla costante di un modello, la cui matrice è nella statuaria classica, mira tuttavia a evidenziare già nella sua forma tipografica una stratificazione di senso, ovvero le traduzioni e trasmigrazioni che ci è dato cogliere anche nelle strategie espositive e comunicative commerciali (il manichino) e nelle forme del banale, cui Tentolini conferisce significatività.
Accanto alle opere in rete metallica troviamo inoltre, la serie in carta denominata Edge, i cui soggetti - ritagliati a partire dal bordo di fotografie rubate a passanti, sconosciuti o turisti - danno luogo a rilievi altimetrico-chiaroscurali incisi nella carta. In ogni caso, oggetti, persone, monumenti o luoghi anonimi vengono sempre indagati con uno sguardo capace di sorprendere e coinvolgere, ovvero di condurci a vedere più a fondo, oltre la trama del visibile.

 

A cura di
Valter Rosa

In collaborazione con
Galleria Colossi Arte Contemporanea di Brescia

Evento didattico collaterale
Typos Lab

Locandinaformato jpg

Programmazione

Sat May 11 16:05:00 CEST 2019 - Sun Jun 30 16:05:00 CEST 2019

Come raggiungerci

Via Aldo Formis, 17 - 26041 Casalmaggiore (CR)