it
STRIP!

STRIP!

La grande avventura del fumetto Americano

La mostra - inserita nel programma della rassegna Stupor mundi che il Comune di Casalmaggiore dedica quest'anno agli Stati Uniti - intende esplorare e raccontare la storia del fumetto americano attraverso l’esposizione di tavole e strisce originali, provenienti da collezioni private, firmate dai suoi autori più rappresentativi.

Dai pionieri e inventori riconosciuti del linguaggio fumettistico come Winsor McCay, James Swinnerton, Geo McManus, Frederick Opper, ad autori più rivoluzionari, dal punto di vista artistico e narrativo, come Dick Calkins, George Herriman, Elzie C. Segar, Frank King. Senza dimenticare i maestri di grande successo del fumetto comico e di avventura come Walt Kelly, Floyd Gottfredson, Alex Raymond, Milton Caniff e Charles M. Schulz. Allo stesso tempo la mostra  si propone di celebrare uno dei più distintivi e importanti filoni nella storia dell’arte americana che ha avuto un incommensurabile impatto su altre forme di arte e di cultura.

Il viaggio visuale proposto dall’esposizione parte con una tavola del 1905 di Winsor McCay (l’autore del celebrato "Little Nemo"), attraversa i successivi decenni e si conclude con una striscia dei Peanuts del 1987, che vede come protagonista l’amatissimo bracchetto Snoopy. Si potrà così passare in rassegna una galleria di personaggi noti non solo agli appassionati, ma anche al grande pubblico. Vere e proprie icone popolari come Krazy Kat, Buck Rogers, Tarzan, Dick Tracy, Pogo, Donald Duck (il nostro Paperino) le cui avventure, ormai classici del genere, ci consentono, al contempo, di dare uno sguardo a importanti aspetti della storia della società americana che emergono sullo sfondo.

Accanto al percorso espositivo fatto di immagini la mostra proporrà un apparato critico/storiografico elaborato dai curatori, che permetterà ai visitatori, grazie a una serie di pannelli didascalici, di esplorare e approfondire i principali ‘generi’ affrontati dalla narrativa a fumetti statunitense: dagli animali parlanti al fumetto realistico, dalla fantascienza al western e al crime. Sono, inoltre, previste visite guidate, iniziative collaterali di approfondimento e un catalogo.

INCONTRI DI APPROFONDIMENTO

giovedì 25 novembre 2021, ore 21
La grande avventura del fumetto americano raccontata attraverso le strisce
Relatori
Giovanni Nahmias, curatore della mostra
Loris Cantarelli, direttore editoriale di "Fumo di China"
Introduzione di Michele Ginevra, direttore del Centro Fumetto "Andrea Pazienza"
In appendice una testimonianza di Federico Fiecconi in omaggio a Schulz

guarda il video

giovedì 2 dicembre 2021, ore 21
Mondo Disney: uno sguardo sulla produzione di strisce disneyane
Incontro a cura di
Alberto Brambilla, critico specializzato
Introduzione di Michele Ginevra, direttore del Centro Fumetto "Andrea Pazienza"

guarda il video

giovedì 16 dicembre 2021, ore 21
Icone a fumetti: dai Supereroi a Lupo Alberto, da Snoopy a Sio
Incontro a cura di
Alberto Brambilla, critico specializzato
Introduzione di Michele Ginevra, direttore del Centro Fumetto "Andrea Pazienza"

guarda il video (prima parte): Supereroi
guarda il video (seconda parte): Strisce italiane

 

Programmazione

Sat Oct 09 16:02:00 CEST 2021 - Sun Jan 09 16:02:00 CET 2022

Come raggiungerci

Via Aldo Formis, 17 - 26041 Casalmaggiore (CR)