Nell’ambito del progetto “Estate insieme” realizzato con il contributo di Regione Lombardia per favorire la ripresa delle attività di gruppo rivolte ai minori, il Comune di Casalmaggiore e l’Associazione “Il Torrione sul Po” - soggetto convenzionato per la realizzazione di un programma di pubblica utilità presso il Museo Diotti - propongono fino al 30 ottobre una serie di attività gratuite nell’ambito della mostra “Strip! La grande avventura del fumetto americano”, curata da Giovanni Nahmias e dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza”.
La mostra esplora la storia del fumetto americano, attraverso tavole originali di tutti i grandi autori di strisce del Novecento. Dai pionieri d’inizio secolo - inventori riconosciuti del linguaggio del fumetto - agli autori artisticamente e narrativamente più rivoluzionari, fino ai maestri di grande successo del fumetto comico e di avventura. Una galleria di personaggi celebri, come Krazy Kat, Buck Rogers, Tarzan, Dick Tracy, Pogo, Donald Duck, Snoopy, le cui avventure sono diventate classici del genere e risultano ancora sorprendenti per i lettori contemporanei.
Ma anche una serie di generi, dagli animali parlanti, al fumetto realistico, dalla fantascienza, al western e al crime. Sullo sfondo le diverse tematiche della storia e della società americane del secolo scorso, viste attraverso il talento e l’umorismo dei più grandi cartoonist della storia del fumetto.
La proposta si rivolge ai ragazzi anche individualmente: nel pomeriggio di sabato 23 ottobre proporremo infatti uno speciale laboratorio dell’Arte per Gioco dedicato al fumetto per ragazzi da 8 a 12 anni. L’attività si svolgerà dalle 15.30 alle 17.30. L’accesso è libero, ma poiché i posti saranno limitati, è preferibile prenotarsi per tempo.
Si ricorda che l'accesso alla mostra e lo svolgimento delle attività laboratoriali avverranno nel rispetto delle normative vigenti per il contenimento del Covid-19.
Locandinaformato jpgVia Aldo Formis, 17 - 26041 Casalmaggiore (CR)