it
Arte per Gioco speciale Fumetto

Arte per Gioco speciale Fumetto

Nell’ambito del progetto “Estate insieme” realizzato con il contributo di Regione Lombardia per favorire la ripresa delle attività di gruppo rivolte ai minori, il Comune di Casalmaggiore e l’Associazione “Il Torrione sul Po” - soggetto convenzionato per la realizzazione di un programma di pubblica utilità presso il Museo Diotti - propongono fino al 30 ottobre una serie di attività gratuite nell’ambito della mostra “Strip! La grande avventura del fumetto americano”, curata da Giovanni Nahmias e dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza”.

La mostra esplora la storia del fumetto americano, attraverso tavole originali di tutti i grandi autori di strisce del Novecento. Dai pionieri d’inizio secolo - inventori riconosciuti del linguaggio del fumetto - agli autori artisticamente e narrativamente più rivoluzionari, fino ai maestri di grande successo del fumetto comico e di avventura. Una galleria di personaggi celebri, come Krazy Kat, Buck Rogers, Tarzan, Dick Tracy, Pogo, Donald Duck, Snoopy, le cui avventure sono diventate classici del genere e risultano ancora sorprendenti per i lettori contemporanei.

Ma anche una serie di generi, dagli animali parlanti, al fumetto realistico, dalla fantascienza, al western e al crime. Sullo sfondo le diverse tematiche della storia e della società americane del secolo scorso, viste attraverso il talento e l’umorismo dei più grandi cartoonist della storia del fumetto.

La proposta si rivolge ai ragazzi anche individualmente: nel pomeriggio di sabato 23 ottobre proporremo infatti uno speciale laboratorio dell’Arte per Gioco dedicato al fumetto per ragazzi da 8 a 12 anni. L’attività si svolgerà dalle 15.30 alle 17.30. L’accesso è libero, ma poiché i posti saranno limitati, è preferibile prenotarsi per tempo. 

Si ricorda che l'accesso alla mostra e lo svolgimento delle attività laboratoriali avverranno nel rispetto delle normative vigenti per il contenimento del Covid-19.

Locandinaformato jpg

Programmazione

Sat Oct 23 10:00:00 CEST 2021

Come raggiungerci

Via Aldo Formis, 17 - 26041 Casalmaggiore (CR)