1° Week end della Rete

Gli operai della bellezza

1° Week end della Rete dell'800 lombardo

sabato 10 e domenica 11 settembre 2022
Apertura straordinaria delle raccolte didattiche e di arte industriale della Scuola di Disegno “Giuseppe Bottoli”
Palazzo Martinelli - Casalmaggiore (CR) - Via Cairoli 29
Progetto della Rete dell'800 lombardo in collaborazione con l'Associazione Abbonamento Musei

La Scuola di Disegno “Giuseppe Bottoli”, sede staccata del Museo Diotti, è ospitata dagli anni ’30 del ‘900 nel palazzo Martinelli, una delle dimore più antiche di Casalmaggiore, contraddistinta dall’armonioso fronte cinquecentesco in cotto al n. 29 di via Cairoli. Utilizzato ancora oggi per attività didattiche rivolte alle scolaresche e per corsi laboratoriali sull’intaglio del legno ed altre attività artistico-artigianali, in questa occasione il palazzo Martinelli apre eccezionalmente le porte al pubblico per mostrare le raccolte didattiche di una scuola di disegno operaia, sorta nell’800 come trasformazione di una primitiva scuola d’ornato, importante istituzione cui si deve la prima formazione di centinaia di artigiani e decoratori, nonché di qualche artista di fama. A questo primo nucleo delle collezioni, comprendente una ricca gipsoteca, stampe, disegni di allievi, lavori di falegnameria e d’intaglio, si sono via via aggiunti un gabinetto di fisica con macchine ottocentesche nei rami dell’ottica, dell’elettrologia e della pneumatica, una raccolta di antichi strumenti per la tipografia e la legatoria, un campionario delle arti industriali del territorio, nei settori del vetro, della ceramica, del laterizio e della bigiotteria.

• VISITE LIBERE
    In entrambe le giornate di apertura straordinaria sarà possibile accedere gratuitamente alla Scuola di disegno “Giuseppe Bottoli” dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30. Negli stessi orari è prevista anche l’apertura del Museo Diotti (Via Formis 17) alle ordinarie condizioni di biglietteria.

• VISITE GUIDATE
    In entrambe le giornate sarà possibile fruire di una visita guidata, con inizio alle ore 16. La visita è gratuita, ma è richiesta la prenotazione, entro le ore 12 del giorno di riferimento, all’indirizzo museo.diotti@comune.casalmaggiore.cr.it. Le visite saranno differenziate per adulti e ragazzi, a cura rispettivamente del prof. Valter Rosa, Conservatore delle raccolte museali, e delle operatrici didattiche dell’Associazione DiMusE – Didattica, Musei Educazione.

• NUOVO ALLESTIMENTO DELLA COLLEZIONE RANGONI & GHEZZI
    Fra le recenti acquisizioni si segnala la singolare raccolta (da questo momento esposta in forma permanente), donata da Franco Rangoni e Ariela Ghezzi, di impugnature d’ombrello in galalite, significativi “reperti” di un tentativo imprenditoriale, frutto dell’ingegnosità di ex allievi della Scuola “Bottoli”. La collezione è stata esposta nel 2017 presso il Museo del Bijou di Casalmaggiore nella mostra "Galalite, bachelite & Co."

• IL FONDO GIULIO VECCHINI
    In altra sala sono inoltre allestiti i virtuosistici intagli neobarocchi realizzati da Giulio Vecchini (Viadana, 1913 – Casalmaggiore, 1978), donati alla “Bottoli” dalla figlia Ombretta.

• L'ALFABETO ORNAMENTALE. MOSTRA DEGLI INTAGLI OTTOCENTESCHI DI MASSIMO PICCININI
    Nella saletta dell’Archivio viene inoltre temporaneamente esposta una pregevole raccolta privata di intagli ottocenteschi in legno, quale traduzione plastica di segni calligrafici, realizzati dal professore di disegno Massimo Piccinini (Cogozzo, Viadana, 1849 – 1931).

• DIMOSTRAZIONI LABORATORIALI DI INTAGLIO E ARTE TIPOGRAFICA
    Completano la visita di Palazzo Martinelli due laboratori con dimostrazioni d’intaglio a cura di Stefano e Cesare Schiroli, e di arte tipografica a cura di Francesca Martini e Carlo Beccari dell’Associazione Culturale Officina Originale.

Sat Sep 10 19:46:00 CEST 2022 - Sun Sep 11 19:47:00 CEST 2022