Fotografie di Sandro Pezzi
Testi e poesie di Stefano Reggiani
Articolata in un percorso per temi realizzato attraverso tre diversi allestimenti che si succederanno dal 10 settembre al 28 ottobre, la mostra offre un intenso percorso che attraversa l'anima più profonda dell'isola verde: dagli splendidi paesaggi che racchiudono una natura incontaminata e solitudini estreme (in un connubio ideale fra terra, mare e cielo) ai suoi abitanti, protagonisti di una vita lontana dai grandi riflettori, gente che popola i pub la sera, dopo il lavoro, nelle atmosfere cupe e romantiche che questi ritrovi riescono a ricreare.
Le fotografie esposte sono frutto dei viaggi che Sandro Pezzi ha compiuto in Irlanda dal 1997 al 2000, prima dell'avvento del digitale. Si tratta di stampe provenienti dal mondo analogico, quello del “rullino” e delle diapositive a colori e in bianco e nero, alcune realizzate con lo tecnica del “cross processing” (una tecnica di sviluppo fotografico che altera in modo imprevedibile i colori della foto su cui viene applicata).
Sandro Pezzi
Sandro Pezzi è fotografo e musicista. Numerosi i suoi reportage di viaggio nel mondo, mostre fotografiche e concerti. Insieme allo scrittore Stefano Reggiani, realizza svariati progetti teatrali, musicali e fotografici. Dal 2012, con il supporto di valenti musicisti, il progetto fotografico "In a lifetime, storie di mare, di terra e altre storie”, dedicato all'Irlanda e alla sua gente, è diventato un concerto che racchiude musica, canzoni, poesia e narrazione ed è stato presentato con successo in numerosi teatri e spazi suggestivi all’aperto. Mostre fotografiche di Sandro Pezzi si sono tenute a per il Festival Fotografia Europea di Reggio, al Palazzo dei Principi di Correggio, al Museo Cervi di Gattatico, al Caffè Letterario di Parma, al Caffè Letterario di Pordenone, a New York.
vai al sito dell'Artista
Stefano Reggiani
Appassionato di scrittura dalla notte dei tempi, Stefano Reggiani è scrittore e performer. Alla sua prima pubblicazione (Fra le crepe di un sospiro, che risale al 2010) hanno fatto seguito Appeso per i piedi all'orlo del mondo (2011), I poeti fioriscono solo quando sono in putrefazione (2013), Brevi, brevissimi, praticamente inesistenti (2014), Lische di pesce (2016), Massime, minime non pervenute (2017), Qui non ci sono poesie (2020). Assieme a Sandro Pezzi, porta avanti diversi progetti artistici che fondono musica, poesia e fotografia, rappresentati fra teatri e rassegne culturali.
Evento collaterale per le famiglie
domenica 2 ottobre, ore 15.30
ARTE PER GIOCO IRLANDA
La mostra offre lo spunto per un laboratorio artistico per bambini e ragazzi (4-12 anni) con le rispettive famiglie, a cura dell’Associazione DiMusE - Didattica Musei Educazione.
Gratuito su prenotazione entro il 30 settembre, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Le attività si svolgeranno all'aperto (al chiuso in caso di maltempo).
Programma realizzato nell’ambito dell’iniziativa “E-STATE E +INSIEME” promossa e finanziata da Regione Lombardia
Per prenotazioni: tel. 0375 200416, e-mail museo.diotti@comune.casalmaggiore.cr.it
vai alla pagina dedicata
Allestimento a cura di Matteo Colla
Catalogo Edizioni Bertani & C. - Cavriago
Ingressi e orari di visita mostra e Museo
LOCANDINAformato pdf STUPOR MUNDI IRLANDA - Programma completoformato pdf
Via Aldo Formis, 17 - 26041 Casalmaggiore (CR)