L'arte con chi ne fa parte

Giuseppe Diotti nei podcast di Abbonamento Musei

"L’arte con chi ne fa parte" è il progetto multipiattaforma di Abbonamento Musei che dal 7 ottobre 2022 porterà il pubblico alla scoperta e riscoperta con occhi nuovi delle ricche collezioni conservate dalle 13 realtà riunite nella Rete dell’800 Lombardo. Saranno infatti i fondatori, i primi collezionisti e addirittura le opere stesse, a condurre i visitatori lungo i percorsi in una doppia veste: grafica, divenendo simboli rappresentativi dei musei, e sonora, quali protagonisti di vivaci podcast capaci di trasportare gli ascoltatori nelle ovattate atmosfere ottocentesche.

Questo progetto, in continuità con l’analogo piemontese avviato a maggio 2021, segna un momento importante per l’Associazione Abbonamento Musei che, dalla sua nascita, 25 anni fa, mette in dialogo i luoghi di cultura con il suo pubblico. Anche in questa occasione l’Associazione diventa co-produttore di nuovi contenuti insieme ai musei, raccontando le vite di chi ha contribuito a far nascere i musei come li conosciamo oggi e illustrarne con passione le collezioni, narrando le storie di chi ha abitato i palazzi che li ospitano o degli artisti che hanno creato le opere d’arte conservate in queste raccolte.

ASCOLTA IL PODCAST DEL MUSEO DIOTTI

ASCOLTA TUTTI I PODCAST DELLA RETE DELL'800 LOMBARDO

L'uscita dei podcast è affiancata da un calendario di visite guidate riservate ai Soci di Abbonamento Musei.
Le visite al Museo Diotti, a cura del Conservatore Valter Rosa, sono in programma:

domenica 16 ottobre, ore 16.00
Diotti all'opera: materiali di studio e metodo di lavoro