Gli allievi di Tommaso Aroldi alla Scuola di disegno "Bottoli"

Fu il prof. Tommaso Aroldi, in qualità di regio Ispettore onorario ai Monumenti per il Circondario di Casalmaggiore, a suggerire nel 1912 alla Soprintendenza, dopo che era stato posto il vincolo di tutela sul Palazzo Martinelli, di sollecitarne l’acquisto per farne la futura sede della Scuola di Disegno e di un costituendo museo civico. Aroldi non vide tuttavia realizzato il suo sogno, cosa che si concretizzò - per intervento del Comune - solo dopo la sua morte, alla metà degli anni Trenta.

In Palazzo Martinelli sono conservati ancora oggi molti dei materiali (modelli, suppellettili didattiche e prove degli allievi) che documentano il contesto, i metodi e i risultati del magistero di Tommaso Aroldi, che subentrò a Giuseppe Bottoli nella direzione della Scuola dal 1904 al 1920.

Sui vecchi banchi di legno, su cui si sono formate diverse generazioni di artigiani, vengono esposte in occasione di questo incontro le prove di alcuni dei suoi migliori allievi nei campi della pittura decorativa, della falegnameria e dell’arte del ferro. Tra i nomi ritroviamo alcuni artefici della diffusione locale delle forme dell’Art Nouveau, talvolta attivi come aiutanti nei cantieri decorativi diretti da Aroldi. I cittadini casalaschi potranno scoprire qui, in qualche caso, i lavori dei loro antenati e rendersi conto dell’importanza che la Scuola “Bottoli” ebbe in quegli anni con tale insegnante.

Apertura straordinaria della Scuola di disegno "Giuseppe Bottoli" con esposizione e conferenza a cura di Valter Rosa

Casalmaggiore - Palazzo Martinelli, Via Cairoli 29, ore 16

Evento collaterale alla mostra La potente attrazione della luce

Scopri la Scuola di disegno "Bottoli"