it
Musica Musa

Musica Musa

Chiara Renza Federici

Questa personale di Chiara Renza Federici è interamente ispirata a temi musicali, proponendo una trentina di opere che cercano di trasporre la scrittura musicale in scrittura pittorica, come spiega l'autrice: “Con in testa la musica, la mano sceglie colori e forme; mescola; assembla e ricrea: immagina spartiti visivi, paesaggi musicali, le vibrazioni sonore diventano moduli dipinti; cerca - in un tentativo forse impossibile - di trasformare il suono in immagine, l’ascolto in visione”.

Musica significa "arte delle muse", le deità che presiedevano alle diverse arti nel mondo classico; Il termine musica deriva dal greco antico “mousiké” cui è sottinteso il termine “tèchné” ovvero opera d’arte. Un significato che quindi non si riferiva alla sola arte dei suoni, ma si allargava ad una nozione più ampia che abbracciava anche altre arti come, ad esempio, la poesia e la danza. Ma la Musica diventa essa stessa Musa quando è ispiratrice di un’altra arte, quando fa nascere poesia, danza o guida l’arte pittorica, una musa potente e feconda che fa scegliere alla mano colori e forme. “Pittura e musica arti sorelle” connubio essenziale dell’opera di molti artisti, praticanti di musica, che hanno cercato di tradurre le vibrazioni del suono in segno forma-colore.

E la Musica è da sempre presente nel percorso artistico di Chiara Renza Federici, fin dall’infanzia, quando si recava dai suoi vicini Margherita e Mario Federici, per le lezioni di pianoforte prima e di chitarra classica poi. In seguito incontra anche il canto entrando come contralto a far parte del Coro Estudiantina di Casalmaggiore, diretto dal M° Donato Morselli. Ma sarà l’arte sorella della musica, la pittura, a diventare la sua passione preminente. Inizia a dipingere dall’adolescenza, proseguendo nel solco degli avi paterni e materni, artigiani-artisti, amanti della musica e del canto. Predilige la pittura ad acqua su carta, il disegno e il collage. Affascinata dalla pittura del’400, guarda e studia soprattutto i movimenti della prima metà del ‘900. La sua ricerca cerca di rendere in immagine-colore i mondi interiori, è interessata dall’azione pittorica come rivelatrice dell’invisibile, dei misteriosi codici dell’anima. 

In mostra viene presentata anche una selezione di brani tratti dal video "La Creazione", su musica di F.J.Haydn, realizzato da Chiara Renza Federici nel 2007 per il Coro Estudiantina.

INAUGURAZIONE
sabato 4 marzo 2023, ore 16.30
con intervento musicale del Coro Estudiantina diretto dal M° Donato Morselli

Testo della presentazione di Valter Rosa

Estratto 1 dal concerto inaugurale

Estratto 2 dal concerto inaugurale

CHIUSURA MOSTRA
domenica 2 aprile 2023, ore 15.30
con intervento musicale dell'Ensemble Salieri diretto dal M° Fabio Fava
locandina concerto

 

Mostra a cura di
Valter Rosa

Didascalie
Vittorio Rizzi

Grafica e video
Chiara Renza Federici

INFO ORARI

 

LOCANDINAformato png

Programmazione

Sat Mar 04 12:07:00 CET 2023 - Sun Apr 02 12:07:00 CEST 2023

Come raggiungerci

Via Aldo Formis, 17 - 26041 Casalmaggiore (CR)