it
Case dei Personaggi Illustri Italiani

Case dei personaggi illustri italiani

6-7 aprile 2024 - Giornate nazionali

Tornano per la terza edizione le Giornate dedicate ai luoghi che custodiscono la memoria e il lascito dei “Grandi”: da Leonardo Da Vinci, da Antonio Canova a Salvatore Quasimodo, da Luciano Pavarotti a Giuseppe Verdi, da John Keats a Pier Paolo Pasolini, passando per Michelangelo Buonarroti, Vittorio Alfieri, Ignazio Silone, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Tonino Guerra, Ugo Tognazzi, Primo Conti, Giacomo Puccini, Giosuè Carducci, Giovanni Boccaccio e tanti altri ancora. Piccole case o ville storiche, abitazioni o veri e propri musei, residenze stabili o “rifugi” estivi, in cui si respira un’atmosfera diversa, in cui la Storia si mescola con il presente, per mantenere vivo il ricordo di chi, pur non essendo più in vita, ha ancora molto da dire. Tutte unite idealmente per due giorni sotto la stessa insegna: valorizzare la memoria del passato per tramandarla alle nuove generazioni.

La casa-museo di Giuseppe Diotti aderisce all'iniziativa con l'apertura gratuita sia sabato 6 che domenica 7 aprile. Per la visita in autonomia non è richiesta prenotazione.

Domenica 7 aprile, alle ore 16, sarà proposta gratuitamente anche una visita guidata a cura del Conservatore, prof. Valter Rosa. In linea con il tema comune delle "Memorie in viaggio", proposto dall'Associazione Case della Memoria per questa edizione, la visita avrà come argomento "Giuseppe Diotti a Roma: il viaggio di formazione di un pittore". Per la partecipazione all'incontro - a numero chiuso - è richiesta la prenotazione entro il 6 aprile inviando una mail all'indirizzo museo.diotti@comune.casalmaggiore.cr.it

Iniziativa promossa dall'Associazione Nazionale Case della Memoria con il patrocinio del Ministero della Cultura e di ICOM Italia. Nel sito dell'Associazione l'elenco completo delle Case aderenti.

Vuoi saperne di più su Giuseppe Diotti?
Vai alla pagina dedicata

Locandinaformato pdf

Programmazione

Sat Apr 06 17:50:00 CEST 2024 - Sun Apr 07 17:51:00 CEST 2024