it
Ida Tentolini

Dal pittoresco al sublime

Acquarelli di Ida Tentolini

Ida Tentolini, maestra d’arte, si è diplomata presso l’Istituto d’Arte di Parma nel 1972. Fortemente ispirata dalla natura - vive sulle rive del Po, fra campagne, pioppeti e nebbie - ha dedicato più di 23 anni alla ricerca ed al perfezionamento della tecnica dell’acquarello di cui ha acquisito un’altissima padronanza.

La sua sensibilità artistica, sulla traccia della formazione, l’ha portata inizialmente a un approccio naturalistico e ad intendere via via il paesaggio, che resta uno dei suoi temi prediletti, in senso pittoresco. Poi l’approfondimento sperimentale della tecnica, le esperienze personali e i numerosi contatti ed occasioni di confronto che ha avuto in questi anni, hanno determinato una profonda evoluzione del suo linguaggio consentendole di acquisire una piena libertà espressiva non più vincolata al disegno o alla riconoscibilità delle forme.

La sua ricerca, in continua evoluzione, la conduce ad esplorare la dimensione sublime del paesaggio, attraverso magistrali incompletezze che chiamano lo spettatore ad interagire maggiormente con le sue opere, attivando le proprie facoltà immaginative. Si presenta ora al Museo Diotti con oltre trenta opere recenti, di cui alcune appositamente realizzate per l’occasione, che consentono di fare il punto sulla nuova strada intrapresa.

Dal 2005 Ida Tentolini è legata all’Associazione Acquarellisti Italiani e alle iniziative internazionali di FabrianoinAcquarello come una delle artiste di punta. In tale veste ha partecipato a numerose importanti mostre di settore in Italia, Francia, Spagna, Irlanda, Estonia, Messico, Indonesia e prossimamente Australia. 

Mostra a cura di
Valter Rosa

Inaugurazione
sabato 2 marzo, ore 17

Orari e biglietti museo e mostra
vai alla pagina

 

DIMOSTRAZIONI PER IL PUBBLICO
(comprese nel biglietto d'ingresso, senza necessità di prenotazione)
domenica 10 marzo, a partire dalle 16:30
domenica 24 marzo, a partire dalle 16:30

LABORATORI CON L'ARTISTA
PER LE SCOLARESCHE
(Primaria e Secondaria di I e II grado)
(ingresso gratuito, solo su prenotazione, in orario da concordare fra le 8:15 e le 12:45)
martedì 5 marzo
mercoledì 6 marzo
giovedì 7 marzo
martedì 12 marzo
martedì 19 marzo
giovedì 21 marzo
venerdì 22 marzo

Possibilità di concordare dimostrazioni e laboratori per gruppi in date diverse, anche in orario pomeridiano e anche in lingua inglese.

 

LOCANDINAformato png

Programmazione

March 2, 2024 - April 1, 2024

Come raggiungerci

Via Aldo Formis, 17 - 26041 Casalmaggiore (CR)