it

Così è il bosco

1966

Goliado Padova  (Casalmaggiore, 1909 - Parma, 1979)

Si tratta di un dipinto molto rappresentativo del modo di dipingere di Goliardo Padova, che si può definire un pittore antipanoramico. La sua visione della natura infatti è ristretta e ravvicinata: è nella lanca di Agoiolo, poco distante da casa, nel suo intrico di salici e rovi attorno a una pozza d’acqua sorvolata d’uccelli, che il pittore trova la sua dimensione.

Il suo punto di partenza è radicato nella realtà osservata, ma di questa l’artista compie una personale rielaborazione, cercando un punto d’equilibrio fra le cose viste e le emozioni che esse provocano, fino ad arrivare ad un’immagine fortemente espressiva che trascende quella realtà, magari stravolgendola in una chiave fantastica e visionaria.

Pur essendo un pittore di natura, Padova non dipinge en plein air, ma rielabora mentalmente l’emozione che l’ambiente produce su di lui. All’amico Aleardo Lazzarini scrive nel 1969 che “Si può dipingere anche passeggiando, e senza colori. Ho bisogno di espandermi sulle cose, di dipingerle dentro di me, prima che sulla tela. Un mondo di colore si accumula in me e poi lo devo versare e liberarmi. Non vedo che cose animate dal colore”.

Dono di Fiammetta Padova, 2011