Prospetto del gran ponte di barche sul Po

Marcantonio Dal Re  (Bologna, 1697 - Milano, 1766)

Per Casalmaggiore il rapporto col Po è sempre stato fondante e tutte le immagini antiche raffigurano la città direttamente affacciata sul fiume, dalle stampe d’epoca al velario ottocentesco del Teatro Comunale.

Proprio una delle opere con cui si apre il percorso museale pone il fiume in primo piano, visto dalla sponda parmense: si tratta di una stampa settecentesca di Marc’Antonio Dal Re, artista a cui si devono numerose testimonianze grafiche di luoghi, personaggi ed eventi del Ducato di Milano, che raffigura l’elegante ponte costruito per il passaggio del corteo di Maria Isabella di Borbone, figlia del duca di Parma, diretta a Vienna per andare sposa a Giuseppe II, futuro imperatore d’Austria (1760).

Casalmaggiore – di cui evidentemente la monarchia asburgica percepiva la posizione strategica – fu scelta per la cerimonia di consegna della sposa che, provenendo da Colorno, sarebbe entrata in città dopo aver attraversato il Po su un ponte di barche. Di fronte a Casalmaggiore c’era un isolotto: qui il ponte si interrompeva e il percorso proseguiva su una passerella montata su palafitte, passando attraverso un arco provvisorio in legno.

Al punto di arrivo della struttura sulla terraferma fu costruito invece un arco in muratura, l’unico arco settecentesco sopravvissuto alle demolizioni e ancora esistente nella zona del Lido Po, anche se oggi il rialzo dell’argine ne falsa la prospettiva originaria di primo accesso alla città dal fiume. La cerimonia creò una mobilitazione inconsueta: a Casalmaggiore giunsero più di 10.000 persone provenienti dall’Austria e dal Ducato di Milano; molti degli ospiti erano personaggi illustri e, dopo lunghi preparativi, i festeggiamenti durarono tre giorni. Molti ricevimenti si tennero nei palazzi nobiliari, ma poiché le attrezzature pubbliche e private disponibili non erano considerate all’altezza delle esigenze, furono allestiti anche saloni temporanei e i mobili per l’alloggio della Principessa furono trasportati direttamente da Milano.