

Dedicato a una delle autrici inglesi più lette e amate di sempre, l'incontro vuole essere tributo a colei che ha saputo immergerci, parola dopo parola, nell’epoca Regency. In occasione dei 250 anni dalla nascita di Jane Austen, l'evento ideato dall'Associazione Il Torrione sul Po proporrà una serie di interventi che consentiranno di riassaporare i momenti e le ambientazioni che ci hanno fatto innamorare dell’autrice.
All’entrata del Museo la presenza di alcuni ragazzi dell’Istituto d'Istruzione Superiore “G. Romani” - vestiti similmente alla moda inglese di fine Settecento - contribuirà a rendere l’esperienza dell’evento più immersiva. Essi accompagneranno i visitatori in un tour del Museo dando voce e interpretazione ad alcuni brani salienti delle principali opere di Jane Austen: Orgoglio e Pregiudizio, Emma, Ragione e Sentimento.
A seguire, in un piccolo momento di approfondimento, Dalila del Re, esperta di marketing cinematografico, avrà l’occasione di parlare delle trasposizioni cinematografiche delle opere di Jane Austen, delle difficoltà spesso riscontrate e del tentativo di sfatare un mito estremamente radicato nella mente dei lettori: “il libro è spesso meglio del film”.
Federica Paroli, psicologa e psicoterapeuta, appassionata lettrice di Jane Austen, proporrà poi su una riflessione sulle figure genitoriali spesso incoerenti e combina-guai dei romanzi dell’autrice inglese.
L'incontro si concluderà infine con un classico e sempre affascinante tè all’inglese: ognuno è invitato a portare con sé la propria tazza preferita e si potranno gustare tè, torte e biscotti in un’atmosfera da salotto.
domenica 9 novembre 2025, ore 16:30
ingresso libero
evento a cura di
Associazione Il Torrione sul Po
Gruppo Storico di Casalmaggiore
con la collaborazione di
Il segnalibro Book Club
Locandinaformato pdf
Via Aldo Formis, 17 - 26041 Casalmaggiore (CR)